Le caratteristiche funzionali del Framework Open 2.0 lo hanno reso, fin dalla sua progettazione, particolarmente idoneo per l’utilizzo in ambiti collaborativi. Questo aspetto è stato ulteriormente sviluppato per offrire una soluzione preset finalizzata alla gestione di spazi collaborativi aziendali, quali ad esempio le intranet (myOpen).
La piattaforma è stata evoluta per rispondere ai seguenti requisiti, tipici delle intranet:
Tra le principali novità introdotte nel framework, segnaliamo la gestione delle strutture e/o divisioni in community che agiscono come gruppi di lavoro verticali, comprendendo tutti i membri della equivalente struttura (attraverso un import predefinito). I membri, in base al livello di permessi che è stato attribuito, possono svolgere le diverse attività tra cui pubblicare documenti, rilasciare commenti, lanciare discussioni, creare sotto-community e gruppi di lavoro.
Per garantire continuità e conservazione dei dati documentali e collaborativi all’evolvere dell’organizzazione (ad esempio con la modifica della struttura aziendale e/o l’introduzione di nuove divisioni) viene garantito l'allineamento al sistema gestionale del personale che gestisce strutture/divisioni, creando un rapporto univoco tra i singoli elementi del passato e ogni modifica successiva.