Open 2.0, confronto con il Team di Trasformazione Digitale

16/02/2018

Open 2.0, confronto con il Team di Trasformazione Digitale

Martedì 13 febbraio Lombardia Informatica ha incontrato, in videoconferenza, Developers Italia, la community dedicata allo sviluppo di software open-source a supporto dei servizi pubblici digitali italiani, nata dalla collaborazione tra Agenzia per l'Italia Digitale e il Team per la Trasformazione Digitale.

Tema dell'incontro è stato Open 2.0 e le istanze generate attraverso lo strumento che Regione Lombardia ha rilasciato con licenza open source.

Con i rappresentanti della community, gli open source project leader Riccardo Iaconelli e Alessandro Ranellucci, si è realizzato un confronto rispetto alle pratiche del mondo open source e alla visione che il Team per la Trasformazione Digitale sta implementando nell’universo degli sviluppatori che a vario titolo lavorano con la Pubblica Amministrazione.

Developers Italia ha invitato Lombardia Informatica a partecipare alla discussione che si svilupperà a partire dalla pubblicazione "delle nuove linee guida che supereranno l'attuale Catalogo del Riuso di AgID, promuovendo invece la pubblicazione di codice con licenza open-source, come sistema superiore per condividere il codice tra diverse amministrazioni, senza necessità di contratti".

Lombardia Informatica ha dato la propria disponibilità a partecipare alla consultazione, dando il proprio contributo al ridisegno delle buone pratiche per lo sviluppo dell’ecosistema digitale della Pubblica Amministrazione italiana.