Una piattaforma open per il portale aperto alla condivisione

09/07/2018

Una piattaforma open per il portale aperto alla condivisione

Nuovo look&feel per l’Ecosistema Digitale E015 e nuovo "motore" operativo: per la realizzazione del nuovo portale e della sua piattaforma collaborativa è stato adottato l'applicativo open source Open 2.0.

L'Ecosistema Digitale E015 - una iniziativa promossa da Regione Lombardia con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel – favorisce la condivisione di funzionalità e informazioni in E015 tra soggetti pubblici e/o privati. Una condivisione finalizzata alla valorizzazione del proprio patrimonio digitale e/o all'arricchimento delle proprie soluzioni software con funzionalità e informazioni "portate" da altri partecipanti. La condivisione di funzionalità e informazioni in E015 avviene attraverso la pubblicazione di API, in accordo alle linee guida e con il coordinamento del Technical Management Board.

Il nuovo portale mette in evidenza contenuti consultabili tramite cataloghi on line, pubblicati dalla piattaforma collaborativa tramite l'utilizzo di moduli standard e moduli personalizzati dell'applicativo Open 2.0. Inoltre, a breve verrà aperto l'accesso alla piattaforma collaborativa, che metterà in comunicazione enti e imprese aderenti tra loro e con il team di gestione dei processi di E015 per un confronto continuativo sui principali processi operativi.