A.S.P. Energia ha scelto Open 2.0, ecco gli strumenti messi a disposizione

03/11/2019

A.S.P. Energia ha scelto Open 2.0, ecco gli strumenti messi a disposizione

Anche A.S.P. Energia ha scelto di adottare l’applicativo open source Open 2.0, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia per la creazione di strumenti collaborativi digitali.

L’Associazione Sviluppo Professionisti ed Energia raggruppa più di 50 aziende – suddivise tra PMI e Grandi Aziende - sul territorio nazionale che operano nel settore edilizio, dell’energia, della sostenibilità e dell’innovazione.

A.S.P. Energia ha ritenuto dunque che lo strumento fosse di fondamentale sostegno e stimolo alle attività collaborative dell’associazione stessa, in particolare per la gestione coordinata dei processi che legano i soci nelle loro attività di rete. A.S.P. ha quindi installato, configurato e personalizzato la piattaforma. Con l’obiettivo di vincere una grande sfida, quella di coniugare progetti innovativi con una imprenditorialità concreta.


Piattaforma A.S.P. Energia: gli strumenti

Proposte di collaborazione, community dedicate a progetti e temi specifici con la possibilità di attivare delle videoconferenze con i relativi partecipanti, l’elenco consultabile delle categorie merceologiche, il contatto con le aziende che compongono il network di A.S.P. : queste sono solo alcune delle funzionalità della piattaforma.

Insomma se l’innovazione è sinergia, Open 2.0 rappresenta lo strumento ideale per valorizzare le potenzialità dei singoli attori.

Nel dettaglio, tramite le proposte di collaborazione è possibile cercare soggetti adatti per avviare progetti di ricerca, studiare soluzioni innovative e collaborare su progetti specifici. Con le manifestazioni di interesse è possibile poi rispondere a tali proposte.

Su progetti e temi specifici è possibile inoltre attivare delle community: stanze virtuali per consentire una gestione efficace delle dinamiche aggregative. Con l’aggiunta della videoconferenza, uno strumento utile per organizzare meeting di lavoro tra i partecipanti alla community stessa.

Oltre a quelli già citati, Open 2.0 offre anche altri strumenti: la personalizzazione del profilo selezionando i propri temi di interesse e le proprie competenze professionali; la pubblicazione di notizie e discussioni; di sondaggi (la Piattaforma mette infatti a disposizione un set di domande); l’organizzazione di eventi, con un calendario per condividere eventi e invitare altri utenti; i messaggi privati per la comunicazione one-to-one tra gli iscritti; e poi, ancora, strumenti per la gestione di documenti, con la possibilità di tenere traccia delle varie versioni.