React Native

18/03/2020

React Native

E’ disponibile all’interno del pacchetto software di Open 2.0 il codice per generare l’APP in linguaggio nativo dei componenti iOS ed Android.

Il codice di sviluppo è React Native, un framework che permette di costruire applicazioni per iOS ed Android utilizzando JavaScript, con una vantaggiosa semplificazione dei processi.

React Native inoltre, usa il linguaggio di programmazione più diffuso al mondo (Javascript) e il gestore di pacchetti più grande del mondo (NPM). Quindi sinonimi di affidabilità e stabilità a lungo termine, poiché non solo la tecnologia utilizzata non sarà interrotta, ma può e potrà contare su una comunità sempre più ampia.

Gli sviluppatori hanno quindi accesso a tutte le funzionalità offerte dagli SDK nativi, per cui a differenza dello sviluppo ibrido questa tecnologia permette di sfruttare al massimo le potenzialità delle piattaforme (iOs e Android) e, di conseguenza, dei dispositivi.

NB: Anche il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, istituito per l’attuazione dell’Agenda Digitale, ha optato per l’utilizzo di questo framework.