Il framework Open 2.0 per arricchire le funzionalità di Bandi Online (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home), in cui Regione Lombardia raccoglie gare, concorsi pubblici, avvisi rivolti a cittadini, enti, imprese, tra cui quelli finanziati con fondi europei e statali.
Si basa infatti sull’applicativo open source Open 2.0 il servizio d’appoggio di tipologia DAM (Digital Asset Management), progettato come espansione della piattaforma Bandi online.
Il servizio DAM è attivato come plugin di archivio centralizzato e sicuro per i contenuti digitali come immagini, documenti e altri file, ed è interrogabile anche da Web Service.
L’integrazione è stata realizzata grazie alla definizione delle interfacce dei servizi REST di caricamento Digital Asset, di ricerca e di consultazione, e alla definizione di struttura, campi, tipologie dl DAM.
È previsto un sistema di autenticazione tramite token, su rete protetta con certificazione SLL (Secure Socket Layer) per criptare e rendere sicuri gli scambi di dati tramite protocollo HTTPS, utilizzando il formato JavaScript Object Notation.
Il framework Open 2.0 permette il caricamento di singole immagini direttamente sul DAM dal portale Bandi OnLine, la ricerca di immagini sul DAM tramite filtri, la ricezione delle immagini con i dati informativi e anche URL esposto per poter creare una gallery.