Farm Lab, così Open 2.0 fa incontrare agricoltori e innovatori

07/07/2021

Farm Lab, così Open 2.0 fa incontrare agricoltori e innovatori

Una nuova piattaforma collaborativa, attiva all’indirizzo https://www.farmlab.ersaf.lombardia.it/, che punta a diventare una sorta di “farm per lo sviluppo”, con l’obiettivo di creare a sperimentare nuovi modelli e soluzioni AgriTech offerti dagli innovatori agli agricoltori, e di diffondere così sul territorio lombardo un’agricoltura sempre più Smart.

Si tratta di Farm Lab Lombardia, nata dall’omonimo progetto di ERSAF e Regione Lombardia e costruita intorno al framework di Open 2.0.

Il progetto è stato promosso per stimolare creatività, idee e nuove opportunità di business per giovani professionisti, start up e PMI in grado di portare soluzioni innovative nel comparto AgriTech, destinate a imprese agricole appunto all’avanguardia e sostenibili.

Allo stesso tempo, il progetto oltre a favorire l’incontro tra potenziale offerta e domanda di innovazione nel comparto, ha anche l’ambizione di favorire la nascita di una vera e propria Innovation Community sul territorio, proprio a partire dalla piattaforma collaborativa Farm Lab Lombardia.

Gli strumenti

Diversi gli strumenti sviluppati e customizzati per favorire una Stakeholder Community

La piattaforma permette anzitutto di rimanere aggiornati su temi dell’agricoltura sostenibile (gestione dei suoli e delle colture, gestione dei nutrienti, colture alternative) e in modo specifico sulle tecnologie che oggi possono cambiare il volto delle aziende agricole: Blockchain, robotica, IoT Big Data, Digital Geography, A.I, Remote Sensing, SAPR.

Chi si iscrive poi può accedere ai plugin news - per pubblicare in prima persona notizie relative all’Agritech -, discussioni, eventi, community, sondaggi per partecipare a survey sui temi di interesse.

Gli iscritti alla piattaforma ossono anche invitare altri utenti a iscriversi alla piattaforma, per potenziare il networking e l’incontro tra startup, PMI, professionisti, aziende agricole con cui confrontarsi sulle sfide strategiche e le tendenze che stanno rivoluzionando il lavoro e il business del comparto agricolo.