Le piattaforme con Framework Open 2.0 migrate su AWS: le novità, i vantaggi

11/10/2021

Le piattaforme con Framework Open 2.0 migrate su AWS: le novità, i vantaggi

In linea con le scelte di Regione Lombardia sull’adozione di un public cloud, è stata completata la migrazione delle piattaforme basate sul Framework Open 2.0 in AWS, la piattaforma Amazon Web Service.

Ora dunque le piattaforme basate sul Framework Open 2.0 possono usufruire di una serie di funzionalità aggiuntive, innovative e particolarmente interessanti. Vediamo quali.

Anzitutto, la migrazione delle piattaforme basate sul Framework Open 2.0 in AWS è stata graduale ed è stata effettuata attraverso due attività principali:

• migrazione in modalità Lift and Shift;
  • adozioni di soluzioni container.

Migrazione in modalità Lift and Shift
La prima fase di adozione di AWS è stata attuata in modalità “Lift and Shift”, con la creazione di nuove piattaforme che si basano sul Framework Open 2.0 utilizzando risorse “tradizionali” quali server virtuali, Amazon Elastic Compute Cloud (EC2), su cui è stata installata sia la componente applicativa sia la parte dati. La soluzione Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) è un servizio web che fornisce capacità di elaborazione sicura e scalabile nel cloud, tramite macchine virtuali.
L’adozione di questa soluzione ha permesso l’incremento delle performance applicative rispetto al precedente cloud provider, mantenendo comunque un effort di costi dovuti all’allocazione di risorse computazionali e gestionali.

Evoluzione container Serverless
La sperimentazione di soluzioni alternative agli EC2, abilitate dall’utilizzo di AWS, ci ha portato a considerare soluzioni basate sui container che permettono di garantire elasticità nella scalabilità computazionale su tutti gli strati tecnologici: computazionali e database.

view?hash=89ef82654416c359d548e508ec761180&canCache=1

Si riportano le soluzioni adottate delle piattaforme che si basano sul Framework Open 2.0:

Amazon Container Services
Amazon Elastic Container Service (Amazon ECS) è un servizio di orchestrazione di container interamente gestito che aiuta a distribuire, gestire e dimensionare facilmente le applicazioni in contenitori. Si integra profondamente con il resto della piattaforma AWS per fornire una soluzione sicura e facile da usare per l'esecuzione di carichi di lavoro in container sul cloud.

Amazon Aurora Serverless MySQL
Amazon Aurora Serverless è una configurazione a dimensionamento automatico on demand per Amazon Aurora. Si avvia, si arresta e ridimensiona automaticamente la capacità in base alle esigenze dell'applicazione. Consente di eseguire il database nel cloud senza doverne gestire la capacità.
La gestione manuale della capacità di un database può richiedere tempo prezioso e portare all'uso inefficiente delle risorse del database. Con Aurora Serverless è sufficiente creare un endpoint del database, specificare l’eventuale intervallo di capacità desiderato e connettere le applicazioni.
La soluzione garantisce un’alta scalabilità garantendo la possibilità di passare immediatamente da centinaia a centinaia di migliaia di transazioni in una frazione di secondo.

Amazon ElastiCache per Redis
Amazon ElastiCache for Redis è un datastore in memoria straordinariamente rapido in grado di fornire una latenza inferiore al millisecondo per alimentare applicazioni in tempo reale a livello di Internet. Costruito su una piattaforma Redis open source e compatibile con le API Redis, ElastiCache per Redis funziona con i client Redis e utilizza il formato Redis open per memorizzare i dati. ElastiCache for Redis combina la velocità, la semplicità e la versatilità di un'applicazione Redis open source con la gestibilità, la sicurezza e l'affidabilità di Amazon.

Amazon Elastic Load Balancing
Elastic Load Balancing instrada automaticamente il traffico in entrata delle applicazioni container. Può gestire i mutevoli carichi di traffico di un'applicazione in una o più zone di disponibilità. Elastic Load Balancing offre quattro tipi di sistemi di bilanciamento del carico, tutti dotati di disponibilità elevata, scalabilità automatica e sicurezza affidabile, elementi necessari per rendere le applicazioni tolleranti agli errori.

Vantaggi ottenuti
L’adozione delle soluzioni di AWS per le piattaforme che si basano sul Framework Open 2.0 ha garantito i seguenti vantaggi:

Affidabilità: con AWS, si sfrutta al massimo la scalabilità, l'affidabilità e la sicurezza offerte dall'infrastruttura di calcolo.

Scalabilità e prestazioni elevate: tramite gli strumenti offerti da AWS - Elastic Container Service, Aurora Serverless ed Elastic Load Balancing - l’applicazione potrà essere ridimensionata secondo le necessità.

Sicurezza: AWS adotta un approccio alla sicurezza completo che garantisce l'affidabilità dell'infrastruttura, sia dal punto di vista fisico e operativo, sia a livello di software.