Open Innovation si rinnova: nuova versione Open 2.0 su infrastruttura AWS

16/12/2021

Open Innovation si rinnova: nuova versione Open 2.0 su infrastruttura AWS

Open Innovation - piattaforma web collaborativa di Regione Lombardia - si rinnova, ancora una volta. E lo fa con una soluzione di integrazione tra portale pubblico e area riservata, che abiliterà una home page più navigabile e un accesso rapido a tutte le sezioni.

La piattaforma è stata attivata nel 2015 da quella che oggi è la Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, con la progettazione e il supporto tecnico di Aria S.p.A., per favorire sviluppo e scambi nell’ecosistema lombardo della ricerca e dell’innovazione.

Da allora si è evoluta e arricchita, con nuove funzionalità e nuove sezioni pensate per rispondere sempre meglio alle esigenze di informazione e di collaborazione degli utenti; imprese, Cluster, centri di ricerca, atenei, startup.

Dopo avere già modificato la grafica della propria home page, ora Open Innovation viene completamente ripensata per integrare l’attuale portale pubblico - accessibile a tutti - e quello dell’area riservata collaborativa per gli utenti iscritti.

Dunque nuova veste grafica e nuovi processi di user experience per la piattaforma web, basata su una nuova versione del framework open source Open 2.0.

L’infrastruttura a cui ci si appoggia è quella di Amazon Web Service: in linea con le scelte di Regione Lombardia sull’adozione di un public cloud e con vantaggi in termini di affidabilità, scalabilità e sicurezza.

La nuova versione di Open 2.0, integrata con componente CMS, è composta da frontend pubblico e frontend per utenti registrati (area riservata) che richiama menù, funzionalità e operatività integrate in un’unica soluzione.
La soluzione integrata è comprensiva anche di backoffice per redazione, community manager e responsabili.

L’accessibilità alla piattaforma diventa più semplice, la disposizione delle sezioni e degli argomenti più intuitiva ed è subito visibile in primo piano il menù di navigazione del tutto rinnovato.

Ė disponibile un nuovo sistema di notifiche, con nuova grafica e nuova struttura comunicativa per dar modo agli utenti registrati di ricevere contenuti di proprio interesse legati ai tag di pertinenza.

Le funzionalità a disposizione degli utenti si arrichiscono in area riservata collaborativa dopo l’accesso con la propria Identità Digitale.

Lunedì 20 dicembre scopri dunque le novità e naviga la nuova Open Innovation.