Con Open 2.0 informazioni dirette e tempestive, personalizzate e multicanale

06/09/2022

Con Open 2.0 informazioni dirette e tempestive, personalizzate e multicanale

La realizzazione di una piattaforma di Preference Centre per la gestione centralizzata, personalizzata e multicanale delle comunicazioni si inserisce negli obiettivi del piano triennale per la trasformazione digitale 2021-2023 adottato da Regione Lombardia. In particolare si è cercato di accogliere due delle istanze dichiarate, ovvero:

• fornire servizi digitali di sempre maggior valore, qualità e facile fruizione, anche attraverso il rafforzamento delle interazioni e delle modalità di coinvolgimento degli utenti;
  • valorizzare i dati: asset fondamentale per indirizzare le politiche regionali, nel supporto strategico, nei processi decisionali e operativi.

L’adozione del framework Open 2.0 è stata valutata coerente con gli obiettivi dichiarati, infatti grazie alla sua architettura logica e intrinseca concezione di Omnichannel Customer Experience, consente una gestione centralizzata dei contenuti e del loro delivery.

Mediante un portale pubblico, che accoglie il visitatore e introduce le funzionalità, la piattaforma permette di:

• raccogliere in maniera centralizzata i dati di contatto dei cittadini e delle tematiche di loro interesse;
  • creare e gestire azioni di comunicazione personalizzate e multicanale offrendo una esperienza di navigazione unica e coerente;
  • integrare i sistemi deputati all’invio delle comunicazioni, implementando un’azione di armonizzazione e centralizzazione di dati provenienti da canali eterogenei;
  • creare strumenti integrati di comunicazione, quali landing page e sondaggi;
  • arricchire i contenuti con elementi multimediali (slideshow immagini, video) e documentali (allegati .pdf)
  • gestione e profilazione utenze come da GDPR.

L’applicativo è stato progettato secondo un modello user-first che mette al centro usabilità e human-centered design, sia verso l’utente finale sia verso gli operatori della Pubblica Amministrazione preposti alla creazione e gestione di asset e contenuti di comunicazione. Infatti, gli strumenti a disposizione per la redazione dei contenuti e per la governance di progetto consentono una gestione agevole delle diverse funzionalità: sono presenti workflow semplificati per condurre attività complesse quali la creazione di template per emailing e per la creazione di landing page di progetto. In un’ottica di personalizzazione e caratterizzazione della comunicazione, la piattaforma consente di creare template di mail ad hoc per tematica, argomento ed eventualmente target di riferimento.

Il Preference Center – disponibile anche sul catalogo del riuso GitHub - costituisce una utility flessibile e user friendly per integrare i sistemi deputati all’invio delle comunicazioni, implementando un’azione di armonizzazione e centralizzazione di dati provenienti da canali eterogenei, e permettendo di creare strumenti integrati di comunicazione complessi e arricchiti di elementi multimediali e documentali.