Framework OPEN2.0: microservizi

07/09/2022

Framework OPEN2.0: microservizi

Il Framework Open 2.0 è soggetto a continui cicli di sviluppo per migliorarne funzionalità e prestazioni. Le principali evolutive programmate per l’ecosistema si sostanziano, tra le diverse linee di intervento, nel processo di evoluzione a microservizi.

L'approccio ha l’obiettivo di superare una logica di applicazione monolitica, in cui tutti i moduli sono riuniti come una singola unità di esecuzione distribuibile. Con questa evoluzione i servizi possono evolversi ed essere ridimensionati in modo indipendente in base alle esigenze degli utenti. Nel corso del tempo, inoltre, i cicli di sviluppo diventano più veloci in quanto le funzionalità possono essere rilasciate più rapidamente sul mercato. I punti di forza, che permettono un alto livello di responsività della piattaforma alle richieste del cliente, sono quindi:

  • Velocizzazione dei tempi di rilascio del software;
  • Resilienza del sistema: qualora un componente non funziona, questo non compromette automaticamente tutta l’applicazione, permettendo di isolare e correggere la porzione di software non corretta;
  • Scalabilità: la applicazione è in grado di sviluppare un processo dinamico e smart;
  • Componibilità: uno stesso componente può essere riutilizzato in diverse applicazioni;
  • Sostituibilità: il costo di sostituzione di un microservizio con un altro più moderno e performante è molto basso.