Preset per spazi collaborativi aziendali– collaborazione, coinvolgimento, comunicazione

07/09/2022

Preset per spazi collaborativi aziendali– collaborazione, coinvolgimento, comunicazione

Le caratteristiche funzionali del Framework Open 2.0 lo hanno reso, fin dalla sua progettazione, particolarmente idoneo per l’utilizzo in ambiti collaborativi. Questo aspetto è stato ulteriormente sviluppato per offrire una soluzione preset finalizzata alla gestione di spazi collaborativi aziendali, quali ad esempio le intranet (myOpen).

La piattaforma è stata evoluta per rispondere ai seguenti requisiti, tipici delle intranet: 

  • polifunzionalità ovvero rispondere alle diverse esigenze delle strutture e delle persone, con un set di servizi/strumenti;
  • utilizzo intuitivo facendo proprie le dinamiche di navigazione peculiari delle aree aziendali;
  • completezza, ovvero proporre in una unica dashboard strumenti e attività che in genere sono distribuiti su più piattaforme/applicativi/servizi, quindi utilizzati con accessi e modalità diverse;
  • inclusività, mettendo a disposizione aree preposte a suggerimenti, segnalazioni, discussioni, etc.;
  • sicurezza, per rispondere ai più avanzati standard.

Tra le principali novità introdotte nel framework, segnaliamo la gestione delle strutture e/o divisioni in community che agiscono come gruppi di lavoro verticali, comprendendo tutti i membri della equivalente struttura (attraverso un import predefinito). I membri, in base al livello di permessi che è stato attribuito, possono svolgere le diverse attività tra cui pubblicare documenti, rilasciare commenti, lanciare discussioni, creare sotto-community e gruppi di lavoro.

Per garantire continuità e conservazione dei dati documentali e collaborativi all’evolvere dell’organizzazione (ad esempio con la modifica della struttura aziendale e/o l’introduzione di nuove divisioni) viene garantito l'allineamento al sistema gestionale del personale che gestisce strutture/divisioni, creando un rapporto univoco tra i singoli elementi del passato e ogni modifica successiva.